Piccola premessa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »Killøve«
     
    .

    User deleted


    Come potete vedere Fabio su mia richiesta (e nel giro di pochissimo, I love you) ha creato questa nuova sezione sul ciclismo.. il motivo per cui glielo ho chiesto, oltre al fatto che sono un discreto appassionato di questo sport, è che noi come paese abbiamo una delle migliori tradizioni della storia nel ciclismo e per questo quando oggi ho fatto caso per la prima volta che tra gli sport erano menzionati solo Calcio, Formula 1 e Moto GP ho pensato: cavolo bisogna aggiungerci almeno anche questo, magari poi a qualcuno piace anche!

    Chiaramente so che il forum non è molto attivo, però ogni tanto quando non avrò altro da fare e quando si svolgeranno le più importanti gare annuali da commentare o magari ci saranno dei motivi di orgoglio nazionale da documentare (vedi la vittoria di Vincenzo Nibali al Tour) allora vi aggiornerò con qualche nuovo topic.. poi ovviamente se ci sono altri a cui piace questo sport e che lo seguono sono liberi di creare delle nuove discussioni a loro piacimento.

    Per tutti quelli che invece non conoscono questo sport o lo conoscono poco, e magari vogliono un piccolo quadro generale, posso dire che esistono principalmente due tipi di corse: le gare a tappe e le gare da un giorno; nel primo caso ci sono ad esempio il Giro D'italia, il Tour de France e la Vuelta a España (detti i tre grandi giri, ma in realtà ogni paese ha il suo giro ed è ognuno di lunghezza e durata variabile) nel secondo caso parliamo di "classiche" e come nel primo caso ne esistono di più ambite e di meno ambite (le più ambite si chiamano "classiche monumento" e ne fanno parte ad esempio la "Milano-Sanremo" e la "Parigi-Roubaix"). Oltretutto a differenza di quanto si pensa questo NON è assolutamente uno sport individuale, ma dannatamente di squadra, è vero alla fine sono i singoli corridori a vincere le gare e le tappe, ma non lo fanno da soli lottando contro tutti (altrimenti sarebbe una jungla cazo) bensì supportati ognuno dalla propria squadra, quindi poi è bello anche vedere l'evolversi della corsa, le tattiche che le squadre adottano, etc etc

    Concludo dicendo che in Italia è molto snobbato dal giovane medio il ciclismo, anzi quasi è considerato da sfigati seguirlo, ma vi assicuro che in altri paesi, a partire dalla stessa Spagna (altra nazione che ha una grande tradizione), riceve la giusta visibilità, importanza ed attenzione che merita..ed a proposito di Spagna, proprio in questi giorni si sta correndo la Vuelta, quindi se siete incuriositi e volete vedere una tappa potete sintonizzarvi o su Eurosport (se avete sky) o in streaming su RojaDirecta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dio Egizio

    Group
    ★ SGA LEADER ★
    Posts
    3,682
    Location
    Milan

    Status
    -
    In effetti non mi entusiasma molto come sport, nel senso che imho non è uno sport che ti dà delle emozioni forti ed istantanee come può darti il calcio quando un calciatore realizza una rete o il motociclismo quando avviene un sorpasso azzardato o nell'ultimo giro.
    Nonostante ciò ti ringrazio se saltuariamente aprirai dei topic, così che possa avvicinarmi anche a uno sport che non considero. Non son mollo, cazo :e00e:
     
    Top
    .
  3. Ciclismo rules
     
    .

    User deleted


    bella manu :)
    a me piace molto i ciclismo, so stato nei 3 tours e in 3 vueltas e ho visto i megliori di sempre, ieri so stato nella contrarreloj che ha vinto Tony Martín, 7sec di vantaggio a il sempre campeone cancellara e si puo discutti nel topic, a me piace particularmente froom e giovanni ed ha molto talento.
     
    Top
    .
  4. » Devasto «
     
    .

    User deleted


    A me piaceva di più tempo fa.. Quando scoprì che Contador si dopava x vincere ho lasciato perdere e non l'ho più seguito molto.. Cmq le emozioni te le da.. Basta vedere quest'anno Vincenzino Nibali cosa ti ha combinato al Tour de France .. Se ti piace le emozioni te le da, ma se invece non ti interessa e lo segui così tanto per allora non ti emozionerà mai.. Tutto sommato è carino tenere attivo un forum e rincontrarci ogni tanto per scambiare 4 opinioni su qualcosa.. In memoria dei bei vecchi tempi andati :)
     
    Top
    .
  5. »Killøve«
     
    .

    User deleted


    Fabio io penso che più che altro parti con qualche pregiudizio di fondo - magari senza neanche rendertene conto - di sport noioso. In realtà io penso che avvicinandocisi gradualmente al ciclismo, iniziando a capire le dinamiche, come funzionano le gare e via dicendo, possa anche arrivare ad entusiasmarti. Poi dipende anche dalle persone, io ad esempio sono molto attento a guardare oltre le apparenze, e per questo mi piace il ciclismo. Mi piace perché penso che in questo sport ci sia più sacrificio che in qualunque altro, i corridori devono condurre per la stragrande maggioranza dell'anno un regime di vita rigido, non possono permettersi sbavature, devono curare ogni piccolo dettaglio per essere competitivi ai vertici e fanno quindi veramente una vita di rinunce, nel periodo della loro vita che dovrebbero godersi di più (ed in questo senso sarebbe impietoso fare un paragone con la vita che invece - parallelamente - conducono i calciatori, vedi Balotelli). Quindi io pensando a tutto questo, mi metto nei panni del ciclista e penso a quanto può essere alta la pressione per loro, perché dietro a quella che per lo spettatore è una semplice gara ci stanno invece mesi e mesi di programmazione, di vita vissuta quasi esclusivamente per quel solo ed unico obiettivo. Vedi un Contador o un Froome, presentatisi al Tour come favoriti, ed entrambi dovutisi ritirare a cause di cadute, a me la prima cosa che mi è venuta in mente è stato come tutto il lavoro che hanno fatto si sia annullato nel giro di un giorno, di una tappa, di un momento. E pensando sempre in questi termini, basti pensare anche a cose meno estreme di una caduta, ad esempio ad una tattica di squadra sbagliata, oppure ad un momento di appannamento in cui non riesci a prendere il treno giusto e vai a perdere la corsa rendendo magari vano tutto il lavoro fatto dal resto del tuo team, e insieme a queste tantissime altre cose che a spiegarle e a scriverle non si finirebbe più! Quindi concludendo, chi si avvicina per la prima volta al ciclismo - secondo il mio punto di vista - deve innanzitutto preoccuparsi di scrollarsi di dosso eventuali pregiudizi o idee innate sbagliate che ha nei confronti di questo sport, o almeno io ho fatto così!

    Rispondendo invece a Ciclismo rules, grande! io purtroppo non ho ancora mai visto delle tappe dal vivo, tu chi speri che vinca alla Vuelta? Comunque mi raccomando presentati anche e se vuoi parlare di ciclismo, di qualche corridore o di qualche corsa in particolare, apri tranquillamente anche nuovi topic! (:

    Impe anche tu hai ragione, però per il bene dello sport adesso bisogna dare per buono il fatto che non si dopano più, e avere fiducia sul fatto che i controlli adesso effettivamente funzionano meglio e che chi sgarra viene beccato e sanzionato pesantemente! Le emozioni te le da e come, io ho visto praticamente quasi tutto il Tour proprio in Francia (ospite a Bordeaux da una famiglia di nostri lontani parenti.. e con due figlie molto gnocche ahah) e devo dire che Nibali mi ha veramente fomentato, ancora più orgoglioso poi di stare in Francia da Italiano e vedere quello che Vincenzo stava facendo (anche perché per chi non lo sapesse la Francia si FERMA quando c'è il Tour, li è veramente considerato al pari quasi di un Europeo o di un Mondiale).. veramente senza rivali, sembrava di un altro pianeta.. mamma mia! Comunque si secondo me è una bella idea scambiarsi quattro opinioni così in libertà, e tra l'altro far conoscere anche un po' meglio uno sport ultimamente secondo me troppo sottovalutato e snobbato qui in Italia.. vale sempre lo stesso discorso, se volete creare nuove discussioni per parlare riguardo qualsiasi cosa, un singolo corridore, un team, una notizia o una gara, fatelo tranquillamente, anzi mi fa piacere!
     
    Top
    .
  6. » Devasto «
     
    .

    User deleted


    Io amo molto il tennis... andrebbe creata un altra sezione xD
     
    Top
    .
  7. »Killøve«
     
    .

    User deleted


    Parlane con Fabio allora!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dio Egizio

    Group
    ★ SGA LEADER ★
    Posts
    3,682
    Location
    Milan

    Status
    -
    :E404:
     
    Top
    .
  9. » Devasto «
     
    .

    User deleted


    lol
     
    Top
    .
  10. »Killøve«
     
    .

    User deleted


    Però se dovete aumentare i messaggi fatelo fuori di qua :e40E:
     
    Top
    .
  11. » Devasto «
     
    .

    User deleted


    hahaha xD
     
    Top
    .
10 replies since 5/9/2014, 18:37   94 views
  Share  
.